INTERNET per il cittadino

I cittadini che dispongono di un collegamento ad Internet, possono collegarsi con il sito del Comune di Paternò al seguente indirizzo web: http://www.comune.paterno.ct.it

Casella di posta elettronica e-mail: info@comune.paterno.ct.it

Dalla Home page del sito, si accede alla pagina principale dove si possono trovare le seguenti sezioni:

·        Il Comune

Dove si possono trovare informazioni circa il governo della città, la composizione del Consiglio Comunale, le commissioni consiliari, la Giunta Municipale, oltre che lo Statuto Comunale ed alcuni regolamenti comunali.

·        Servizi on line

In quest'area è possibile visionare tutte le iniziative di gara per appalti di lavori e forniture che il Comune ha in atto, è inoltre possibile iscriversi gratuitamente alla relativa mailing list "WebNews gare online" che informa sulle novità che riguardano questa sezione (avvisi di rettifica, sospensioni, nuove gare, verbali).

·        Storia e dintorni

Dalle origini preistoriche al XX secolo, un breve excursus sugli avvenimenti più importanti che hanno riguardato la storia antica e moderna di Paternò, inoltre troverete informazioni circa la posizione geografica, sulla Villa Moncada, sul fiume Simeto e sul Parco dell'Etna.

·        Monumenti e folklore

Ampio spazio è dedicato ai monumenti e alle chiese di Paternò sia sulla collina storica che sulla città bassa, una sezione speciale è dedicata al Castello Normanno, alla Patrona Santa Barbara, al Carnevale ed alle vecchie consuetudini.

·        Archivio foto

Troverete alcune foto storiche dei primi anni del Novecento.

·        Economia

Agricoltura, artigianato in bottega e della pietra lavica, i mulini, arricchite con foto di alcuni dei prodotti tipici locali.

·        Sport turismo e cultura

Indirizzi di associazioni e federazioni sportive, itinerari di turismo rurale per scoprire siti interessanti, e associazioni di volontariato.

·        Leader II Simeto Etna

Questa sezione è dedicata alla importante società consortile che il Comune di Paternò ha formato con il Comune di Belpasso, il cosiddetto G.A.L., in esso sono inserite tutte le informazioni sulle iniziative sviluppate, ed i bandi aggiornati.

·        Patto Territoriale

L'intero patto territoriale con tutti i riferimenti, ambiti, iniziative, progetti, risorse finanziarie e dati istituzionali.