Ministero per la Funzione Pubblica: La prima edizione del Concorso per Cortometraggi sulla Pubblica  Amministrazione Italiana – scadenza il 15 aprile 2004

 

I Progetti

Uno degli obiettivi principali della Struttura di comunicazione del Dipartimento della Funzione pubblica è quello di sperimentare procedure e modelli di eccellenza da mettere, eventualmente, a disposizione delle altre pubbliche amministrazioni.


Questa sezione è dedicata alle attività, ai progetti ed alle sperimentazioni in corso o realizzate di recente.

http://www.funzionepubblica.it/comunicazione_1542_ENG_HTML.htm

Bando di Concorso per Cortometraggi sulla P.A. italiana
Formato file: PDF - HTML
L'iniziativa é realizzata dal Formez nell'ambito delle attività recentemente convenzionate con l'Ufficio Formazione del Dipartimento della Funzione Pubblica (D.F.P), su incarico del Ministro per la Funzione Pubblica ed in collaborazione con la Direzione Cinema dei Beni culturali.
Libero spazio alla creatività, dunque, con il solo imperativo di documentare, con uno sguardo nuovo, le innovazioni ed i miglioramenti nella qualità di servizi erogati dalla P.A., dando maggiormente spazio alle esperienze di sviluppo che mettono al centro il lavoro e le attività svolte nell'ambito della pubblica amministrazione.

Una giuria qualificata valuterà le opere in base all'aderenza del tema, alla capacità di trasmettere una immagine nuova della P.A., alla qualità tecnica e formale dell'elaborato (regia, montaggio, sceneggiatura), al carattere di innovazione del prodotto.
L'opera prima classificata si aggiudicherà il "Premio al miglior cortometraggio sulla P.A. 2004 del Ministero della Funzione Pubblica".
La partecipazione al concorso è disciplinata dal regolamento in allegato (in formato pdf e html), che costituisce parte integrante e sostanziale del bando di concorso.

Per ulteriori informazioni contattare: la segreteria organizzativa:
Formez Artemia Giannini Tel. 06-84893305
D.F.P. Susanna Lavagna Tel. 06-68997489
D.F.P. Gianluca Cacciotti Tel. 06-68997207

Responsabili del Progetto
Per il Formez: Dott. Sergio Talamo
Per il D.F.P. : Dott.ssa Adriana Janiri

Ufficio stampa:
D.F.P. Maria Castrianni

 

http://www.funzionepubblica.it/comunicazione_580_ENG_HTML.htm

Concorso per l'Ufficio Ideale
Formato file: PDF - HTML

Il Concorso per l'Ufficio ideale è nato dalla necessità di fornire alle amministrazioni esempi di un ufficio che si avvicini a requisiti di accessibilità, riconoscibilità, trasparenza, funzionalità, flessibilità e soprattutto qualità e confort degli "spazi pubblici". Nel corso del ForumPA 2003 saranno premiati i vincitori del primo concorso d'idee realizzato con un protocollo d'intesa tra il DFP e l'Ordine degli architetti di Roma (il link apre una nuova finestra).

http://www.funzionepubblica.it/comunicazione_583_ENG_HTML.htm

Chiaro!

Tra le attività di comunicazione avviate nel corso del 2002 ha avuto un ruolo rilevante il Progetto Chiaro! (il link apre una nuova finestra) dedicato alla semplificazione del linguaggio amministrativo.
Il progetto prevede possibilità, per tutte le amministrazioni, di ricorrere on line alla consulenza di un gruppo di esperti di giurisprudenza e linguistica, per rendere più efficace la loro comunicazione con i cittadini. Le amministrazioni che abbiano, cioè, bisogno di aiuto nella produzione di testi comprensibili e chiari  destinati ai cittadini possono ricorrere a questa  task force del DFP.

http://www.funzionepubblica.it/comunicazione_584_ENG_HTML.htm

Pino il Pinguino

Pino il Pinguino (il link apre una nuova finestra) è il sito web dedicato ai bambini. Un cartoon che si propone di spiegare il significato e le parole della pubblica amministrazione e di iniziare uno scambio di informazioni tra le  istituzioni in fase di cambiamento e un pubblico che del cambiamento sarà il portavoce principale.
Gli strumenti usati sono quelli del gioco, del racconto e dell'interazione.